Per mantenere il peso ideale dopo l’intervento di Chirurgia Bariatrica e non riprenderlo nel corso degli anni è necessario cambiare il proprio rapporto con il cibo.
Se in passato il cibo veniva divorato, talvolta ingurgitato senza nemmeno masticarlo, dopo un intervento di Chirurgia Bariatrica, i pasti devono essere consumati in tempi adeguati (almeno trenta minuti) e gli alimenti devono essere masticati molto lentamente.
E’ sempre consigliato non bere durante i pasti, evitando le bevande gassate ed alcoliche che non apportano nutrienti necessari e che possono accentuare il gonfiore addominale.
Non bisogna coricarsi subito dopo i pasti, e bisogna prevedere una attività fisica adeguata e costante (a volte possono bastare belle camminate purché siano quotidiane)
La presenza di fattori di disagio ambientale aiuta alla ripresa di peso; familiari che non sono partecipi al cambiamento possono favorire, in casa, la presenza di cibi non consentiti dalla dieta, rappresentando una forte tentazione a cui spesso non è facile resistere. Ecco perché il familiare va sempre coinvolto nel percorso.
Può essere di supporto entrare a far parte di associazioni di pazienti obesi per trovare informazioni utili e parlare liberamente con persone che hanno affrontato la stessa esperienza, dei dubbi, delle paure, delle ansie e delle difficoltà che accompagnano in genere la via bariatrica.
Infine, effettuare controlli periodici, chirurgici, nutrizionali e psicologici è fondamentale per scongiurare l’aumento ponderale negli anni.
Carenze alimentari (di proteine, di vitamine e di minerali) sono infatti una causa importante nella ripresa di peso. E’ quindi importante eseguire visite ed esami ematici periodici che possano rilevare tali carenze per essere pronti a sopperire, con adeguati farmaci o integratori, alla loro mancanza.
Visite con il nutrizionista, scadenzate, aiutano il paziente al mantenimento del peso perché nel tempo sono molti i cambiamenti che si possono presentare nella vita (cambio di lavoro o di casa, gravidanza, menopausa, perdite o lutti) per cui è bene farsi aiutare a modificare la dieta da seguire.
La causa dell’obesità spesso è la presenza di un vero disturbo alimentare (binge eating disorder) e l’incapacità di gestire le emozioni in modo funzionale utilizzando il cibo come strumento per modularle.
Questi disturbi potrebbero ripresentarsi, determinando un progressivo aumento del peso corporeo, da qui la necessità di utilizzare la consulenza psicologica nel tempo.