Chirurgia e Medicina Estetica
La Chirurgia Estetica è un insieme di tecniche chirurgiche utilizzate per la correzione di difetti estetici, più o meno evidenti, che possono ostacolare la vita di relazione e incidere sul benessere psicofisico del paziente.
Il compito del chirurgo estetico è di ripristinare l’armonia delle forme, rispettando la fisionomia del paziente, in modo da ottenere un risultato che sia sempre esteticamente gradevole e naturale.
La tossina botulinica è diventata il trattamento di medicina estetica più richiesto ed eseguito al mondo per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.
Con l’avanzare dell’età la pelle perde naturalmente e fisiologicamente spessore e volume in quanto si riducono, per quantità e qualità, le fibre di collagene, elastina e acido ialuronico
Dapprima le rughe sono visibili solo durante il momento della contrazione dei muscoli rughe mimiche! ma poi diventano visibili anche a riposo rughe statiche!
poichè le contrazioni negli anni segnano profondamente la struttura cutanea.
La prima causa della formazione delle rughe è dunque la mimica facciale poiché i movimenti dei muscoli pellicciai i muscoli mimici! provocano, ad ogni espressione del viso, una contrazione e un rilassamento della pelle che, a lungo andare, la segnano in modo permanente.
La tossina botulinica o botulino! può essere
una soluzione sicura, d’effetto e ripetibile nel tempo perché lavora proprio sulla causa delle rughe mimiche, riducendo senza danni e in modo selettivo l’attività dei muscoli mimici.
Il botulino può risolvere vari tipi di rughe:
- rughe glabellari
- rughe interciliari
- rughe frontali
- sopracciglia abbassate
- rughe (zampe di gallina)
e i risultati estetici molto soddisfacenti.
Il botulino infatti dà risultati temporanei,
è un trattamento quasi indolore e poco invasivo, molto sicuro e i costi non sono troppo impegnativi.
La seduta dura di 20 minuti circa e consiste nell’iniezione di botulino tramite un sottilissimo ago proprio all’interno dei muscoli mimici responsabili delle rughe d’espressione.
Il risultato sarà visibile solo 2 giorni dopo il trattamento dopo un mese si otterrà il massimo effetto che sarà visibile per diversi mesi.
Non ci sono particolari effetti secondari alle iniezioni di botulino, che sono comunque
una soluzione temporanea e assolutamente reversibile e potranno essere ripetute più volte all’anno senza che i muscoli mimici ne siano danneggiati.
Il sovradosaggio necessario per causare una complicanza importante è assolutamente impossibile in quanto bisognerebbe infiltrare una quantità di prodotto dieci volte maggiore rispetto alla dose consigliata
I Filler sono materiali cosmetici riempitivi, biocompatibili, accettati cioè dall’organismo come propri, senza rischio di intolleranza, che servono a spianare le rughe
Esistono differenti tipi di riempitivi che possono essere permanenti o semipermanenti se il materiale usato per trattare la ruga è riassorbibile.
Il tipo di filler viene consigliato dal chirurgo dopo un’attenta valutazione della pelle e delle rughe del paziente, procurano un ringiovanimento immediato del viso e sono ideali quando i segni del tempo non sono ancora troppo marcati.
I risultati migliori si hanno nel trattamento delle rughe frontali, delle “zampe di gallina”, delle rughe nasolabiali e di quelle periorali (quelle cioè presenti sul contorno delle labbra).
Un tipo di filler riassorbibile è l’acido ialuronico, che è un glicosaminoglicano che migliora la qualità dei tessuti, riempie le rughe, idrata ilderma e stimola i fibroblasti a produrre collagene ed elastina e può ringiovanire un volto modellando i volumi, delineando i contorni e biorivitalizzando la cute, viene infatti impiegato sia per le rughe localizzate che per le rughette diffuse sul viso e per il riempimento del volume delle labbra’’acido ialuronico viene iniettato nel derma dove è presente l’avvalamento della ruga e la seduta dura pochi minuti ed il dolore è assai modesto e presente solo durante l’iniezione.
Dopo il trattamento la zona potrà risultare leggermente gonfia ma dopo qualche ora il gonfiore scomparirà.
La durata del risultato varia al variare della densità del prodotto, ed è maggiore se è maggiore la lunghezza della catena molecolare
I fili riassorbibili estetici sono usati per ripristinare volumi e per attenuare le rughe, migliorando così l’aspetto di viso e corpo e sono di due tipi, i fili estetici di biostimolazione che stimolano la rigenerazione del collagene rivitalizzando quindi l’elasticità e la struttura della pelle trattata e i fili estetici da trazione per avere un effetto “lifting” .
I fili estetici di biostimolazione di polydioxonon e sono riassorbibili dunque hanno azione temporanea e possono essere usati per attenuare l’escavazione delle guance, le pieghe nasolabbiali evidenti e le rughe nella zona del decoltè, per riempire gli zigomi, ridisegnando un nuovo contorno del viso, per ridisegnare gli angoli della bocca, per contrastare il cedimento delle sopracciglia e per opporsi alla pelle rilassata e cadente di braccia, cosce e glutei.
Vengono impiantati sottocute, i risultati sono quasi immediati e dopo 1 mese dall’inserimento dei fili inizia a formarsi nuovo collagene rimpolpando la zona di applicazione.
I fili vengono posizionati senza l’uso di un anestetico ‘al massimo si ricorre all’applicazione di una crema anestetica e possono determinare inconvenienti temporanei che scompaiono in pochi giorni e che possono essere:
- piccoli ematomi
- lievi arrossamenti
- leggeri edemi
- prurito in zona di iniezione
I fili estetici da trazione sono anch’essi fili riassorbibili, hanno forma a lisca di pesce e sono montati su di un ago guida che viene rimosso immediatamente dopo il loro posizionamento.
Sono fili molto utilizzati per la definizione del contorno del viso e la trazione dell’area mandibolare l’elevazione delle guance e degli zigomi, la riduzione del sottomento, il ringiovanimento del collo e la riduzione delle pieghe del labbro che arrivano al mento, la cosiddetta “marionetta”.
Il trattamento viene effettuato in ambulatorio e previa anestesia locale e i fili di trazione vengono inseriti sotto la pelle a livello di sopracciglia, palpebre, zigomi, guance e braccia determinando il miglioramento il tono dei muscoli facciali e della pelle.
Il risultato è visibile nell’immediato e si completa nell’arco di pochi giorni, dura per circa 1mesi e l’espressione del viso non viene stravolta, mentre il riassorbimento dei fili avviene tra i 2 e i 3 mesi generalmente – sufficiente inserire 1 o 2 fili per ciascun lato del volto o parte del corpo per ottenere il risultato desiderato e dopo il posizionamento dei fili potrebbe comparire una leggera contusione, un gonfiore della zona o lividiche svaniscono in pochi giorni. Il paziente può subito riprendere le sue normali attività lavorative.
La rivitalizzazione è una procedura che prevede microiniezioni intracutanee, (nell’epidermide e nel derma)di sostanze naturali come l’acido ialuronico, vitamine, peptidi… che aiutano la pelle a rinnovarsi e a ripararsi.
La rivitalizzazione serve per ringiovanire la pelle, ripristinandone l’equilibrio idrico, aumentandone l’elasticità e la compattezza così da migliorarne il colore e l’aspetto.
Questo trattamento consente di ridurre le rughe (specie le piccole rughe del contorno occhi, della zonaperilabiale, sugli zigomi…) fornendo più tono alla pelle e levigandola.
Sono necessarie almeno 3 sedute a 2-4 settimane di distanza e il risultato è visibile già dopo la terza seduta.