I fili riassorbibili estetici sono usati per ripristinare volumi e per attenuare le rughe, migliorando così l’aspetto di viso e corpo e sono di due tipi, i fili estetici di biostimolazione che stimolano la rigenerazione del collagene riviatalizzando quindi l’elasticità e la struttura della pelle trattata e i i fili estetici da trazione per avere un effetto “lifting” .
I fili estetici di biostimolazione di polydioxonone sono riassorbibili dunque hanno azione temporanea e possono essere usati su soggetti tra i 30 e i 60 anni per attenuare l’escavazione delle guance, le pieghe naso-labiali evidenti e le rughe nella zona del decollete’, per riempire gli zigomi, ridisegnando un nuovo contorno del viso, per ridisegnare gli angoli della bocca, per contrastare il cedimento delle sopracciglia e per opporsi alla pelle rilassata e cadente di braccia, cosce e glutei.
Vengono impiantati sottocute, i risultati sono quasi immediati e dopo 1 mese dall’inserimento dei fili inizia a formarsi nuovo collagene rimpolpando la zona di applicazione.
I fili vengono posizionati senza l’uso di un anestetico (al massimo si ricorre all’applicazione di una crema anestetica) e possono determinare inconvenienti temporanei che scompaiono in pochi giorni e che possono essere piccoli ematomi, lievi arrossamenti, leggeri edemi, prurito in zona di iniezione
I fili estetici da trazione sono anch’essi fili riassorbibili, hanno forma a lisca di pesce e sono montati su di un ago guida che viene rimosso immediatamente dopo il loro posizionamento.
Sono fili molto utilizzati per la definizione del contorno del viso; la trazione dell’area mandibolare; l’elevazione delle guance e degli zigomi, la riduzione del sottomento, il ringiovanimento del collo e la riduzione delle pieghe del labbro che arrivano al mento, la cosiddetta “marionetta”.
Il trattamento viene effettuato in ambulatorio e previa anestesia locale e i fili di trazione vengono inseriti sotto la pelle a livello di sopracciglia, palpebre, zigomi, guance e braccia determinando il miglioramento il tono dei muscoli facciali e della pelle.
L’intervento può essere eseguito su adulti dai 30 anni in su, il risultato è visibile nell’immediato e si completa nell’arco di 15/20 giorni, dura per circa 9 mesi e l’espressione del viso non viene stravolta, mentre il riassorbimento dei fili avviene tra i 18 e i 24 mesi .
Generalmente è sufficiente inserire 1 o 2 fili per ciascun lato del volto o parte del corpo per ottenere il risultato desiderato e dopo il posizionamento dei fili potrebbe comparire una leggera contusione, un gonfiore della zona o lividi che svaniscono in pochi giorni. Il paziente può subito riprendere le sue normali attività lavorative.