Al momento stai visualizzando Intervento bariatrico: un’opportunità di cambiamento?

Intervento bariatrico: un’opportunità di cambiamento?

Recenti studi hanno messo in luce che dopo un intervento bariatrico, le sensazioni gustative e le
preferenze per i cibi cambiano, in particolare si osserva una minore propensione verso la ricerca
di cibi grassi e dolci.

Studi di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) funzionale (una metodica che studia il metabolismo nelle aree cerebrali), condotti su pazienti obesi, sottoposti a chirurgia bariatrica, hanno evidenziato una vera e propria alterazione di alcune aree cerebrali coinvolte nel circuito della ricompensa e della percezione del gusto, dopo assunzione di cibi grassi e dolci.

In particolare, dopo l’intervento di by-pass gastrico, i pazienti riferivano non solo una sensazione di sazietà anticipata, ma anche una diminuita sensazione di piacere legato a cibi ricchi in grassi o zuccheri, diversamente da quanto accadeva prima dell’intervento.

Sembra quindi che dopo l’intervento, un certo tipo di cibo perda attrattiva. Alcuni fattori endocrini, come l’aumento dei livelli post-prandiali di GPL-1 e PYY (ormoni secreti dall’intestino, che inviano al cervello il segnale di sazietà, regolando l’assunzione di cibo), sarebbero responsabili dei cambiamenti che si osservano nell’”asse cervello-pancia” e che favoriscono scelte alimentari più sane. – Le Roux CW, et al –  Gastric bypass reduces fat intake and preference . Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol 2011 Oct;301(4):R1057-66

Questa è sicuramente una buona notizia per tutte quelle persone che decidono di intraprendere il percorso della chirurgia bariatrica dopo tanti anni di tentativi falliti. Negli anni ho avuto la fortuna e il privilegio di accogliere tanti pazienti che, nel raccontarmi la loro storia riferivano di come tanti anni di tentativi e fallimenti avessero fatto nascere in loro un senso di fallimento e senso di colpa nel non essere riusciti a trovare la strada giusta per un cambiamento.

Se le ricerche in merito agli effetti della chirurgia bariatrica sono molto rassicuranti non dobbiamo però dimenticarci che i pazienti che ottengono i migliori risultati sono quelli che intendono questo percorso come un vero punto di partenza e non di arrivo. L’intervento ci da una possibilità di cambiamento, tuttavia ci deve essere una partecipazione attiva e consapevole della persona ad un programma finalizzato all’adozione di uno stile di vita sano.

COME SONO ARRIVATO SINO A QUI E COSA INTENDO FARE PER CAMBIARE?

Sono le prime domande che ci dobbiamo porre. Se è vero che l’intervento ci aiuta, nel senso che il cibo non ci procura più il piacere di una volta e cala l’attenzione della nostra mente riguardo ai “cibi proibiti”, ci si apre una grande possibilità: la libertà di cercare piacere e soddisfazione nelle piccole e grandi cose trascurate sino ad oggi.